Translate

martedì 18 settembre 2012

Apple: da Gennaio +73% a questo porta la qualità e credere nei propri sogni

Apple in meno di un anno è stata premiata dal mercato con un + 73% ed il bello è che la cosa non finisce qui, questa è la conferma che la qualità ed una forte filosofia d'impresa premiano più di qualsiasi strategia di prezzo basso.







Steve Jobs, con il suo"Think different" ci ha lasciato una grandissima eredità, che dobbiamo essere bravi a cogliere: "la qualità come prima cosa prima".

Ma cosa significa qualità, perchè non siamo tutti capaci di portare avanti un processo qualitativo?
Perchè la qualità, prima di essere un prodotto è una filosofia, un modo di pensare, di vivere, di confrontarsi con gli altri.


Non si può pensare di fare ricerca, innovazione, inseguendo il mercato, offrendo il prodotto ad un prezzo basso, ai limiti del margine di contribuzione.

Il prezzo non è assolutamente l'unica arma che un'azienda ha a sua disposizione; il prezzo è uno degli elementi del mix, ma sicuramente non quello determinante nella scelta di acquisto.
Il consumatore certo valuterà il prezzo, nel momento di scegliere, ma questo sarà importante solo se l'azienda non avrà fornito tutte le rassicurazioni in merito alla qualità, al modo di studiare e produrre.

Il marketing, quello della nuova era, farà il resto, solo se il prodotto avrà componenti qualitative che permettano di raccontare una storia, emozionare.

Pochi elementi che facciano capire il prodotto e suscitare sentimenti, questo è il lavoro più interessante e se volete innovativo.

Ogni prodotto della gamma avrà la sua storia, il suo appeal, sarà come una stella, vivrà di luce propria.
Ora sta ad ognuno di noi, nel momento in cui creiamo un prodotto, una campagna, fare in modo che il consumatore recepisca quello che abbiamo da dire, che con il nostro prodotto si sentirà non solo più forte, sicuro, in gamba, affascinante, figo, ma dovrà essere sicuro che con quel denaro ha fatto il massimo che si poteva fare, non solo un ottimo affare, ma avrà compreso il nostro messaggio, dove quello che ha tra le mani, sia che esso sia un computer, una telecamera, un caffè o un dolce, non assolve solo una funzione, ma lo aiuta a star meglio e c'è solo un modo per fare star meglio le persone amarle e fare il proprio lavoro con il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento