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sabato 16 ottobre 2010

Domenico Gioia: Sul made in Italy come strumento di promozione

Giordano Torresi, un nuovo store per contrastare il made in China.

"Assolutamente niente contro i Cinesi, e il loro paese, quando parlano della loro storia, della loro cultura e legano il loro commercio a tali parametri, ma quando le loro argomentazioni sono solo legate al prezzo, a scapito fondamentalmente della qualità, allora la cosa diventa seria."
A fare queste considerazioni è Domenico Gioia uomo di marketing, opinion leader, e oggi consulente d'immagine dell'emergente Giordano Torresi, stilista di 35 anni, concentratissimo nel lancio della sua linea di prodotti, oggi a Roma in via delle quattro Fontane.
Credo che il marketing, oggi più che mai, debba concentrarsi innanzitutto su una storia da raccontare. I clienti, vogliono sentire qualcosa di valido a sostegno dei prodotti e non flebili lamenti legati al prezzo.
Per questo sto sostenendo l'avventura di Giordano Torresi, giovane talentuoso che fa del made in Italy la sua bandiera. La storia che raccontiamo parla di una qualità fatta di minimi particolari, di un enorme attenzione al cliente ed alle sue esigenze. Insomma tutti elementi che è possibile ritrovare nel made in Italy.
Italia, patria della bellezza e del talento artistico, è stata portata da politici impreparati ed improvvisati sul terreno di paesi che pensano solo alla produzione di massa.
Questo non è il nostro terreno, qui perdiamo la partita; dobbiamo giocare invece la carta della qualità e della creatività, continua Gioia, per esempio Giordano Torresi, con i suoi prodotti, ripercorre molto il percorso del Gotico.
Parlavamo pochi giorni fa con lui e ci evidenziava le vesti dei personaggi dei quadri di Gentile da Fabriano, eleganti, ricchi, quasi sospesi nel vuoto.
Nel suo negozio ha voluto riprodurre un'atmosfera di sospensione, magica, dove le sue creazioni calzature uniche sembrano essere appese nel vuoto. Qui il cliente deve essere attratto dalla creatività, non dal prezzo, dalla bellezza, sopra ogni cosa.
Il negozio romano, sta avendo un grande riscontro di pubblico, moltissimi turisti vengono a farsi le foto qui da noi, dice Torresi, orgoglioso della sua creatura.
Il bello che trionfa contro la mediocrità. La preparazione, lo studio della storia, della storia del nostro paese. Giordano Torresi lo sa e ha lanciato la sfida, una sfida che lo vede intenzionato ad arrivare "ai piedi delle donne più belle del mondo" lui lo sa che è impresa difficile, ma è abituato alle grandi sfide.

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