Translate

martedì 4 agosto 2009

Sei un genio od un idiota?


Steve Jobs, creatore del mito Apple, ama suddividere le persone in geni o idioti.
Ritengo sia difficile catalogare, ma spesso guardando quello che succede sul web, le notizie diffuse dalla Tv appare inequivocabilmente che di idioti ce ne sono tanti.
Forse io sono sicuramente il primo idiota di questa terra che perdo le mie giornate a diffondere notizie che mai nessuno leggerà. A invitare la gente ad urlare il suo disappunto, il suo disagio, contro quello che accade.
Si sono un idiota perchè non ho capito che la gente ha gettato la spugna, che non è motivata per pensare, che sta perdendo l'abitudine. Sono un idiota perchè con le mie idee balorde rischio di far morire di fame la mia famiglia, perdere i pochi amici che ho. Sono un idiota perchè potevo continuare a fare il consulente yesman. Sono un idiota perchè oggi i geni sono altri, quelli che se ne vanno in giro con un pacco di soldi in tasca e se ne fregano degli altri. Sono un idiota perchè amo l'arte e credo che solo l'arte possa salvarci dal disastro, perchè gli artisti sono idioti (non me ne vogliano), come me perchè credono in un ideale. Sono un idiota perchè ho una visione del futuro diversa dagli altri, sono un idiota perchè prevedo momenti bui per la creatività per la libertà.
Sono un idiota perchè mi illudo che possa esistere qualcuno che possa sposare la mia causa e sostenere economicamente questo progetto. Sono un idiota perchè a causa delle mie idee ho dovuto lasciare uno studio centralissimo bello, finemente arredato, elegante per lavorare in un immobile da ristrutturare pieno di polvere caldo d'estte e freddo d'inverno. Sono un idiota perchè credo che operando bene gli altri se ne accorgeranno, ma invece così non è.
La gente non si accorge di quello che accade, non legge, è distratta. La gente ama le persone di successo, i famosi, i geni che dicevamo. La gente non ama la creatività, ritiene che il cretivo sia un perditempo, essere creativi non è lavorare, è giocare.
Sono un idiota perchè ho sempre anteposto i rapporti personali agli affari, convinto che venissero di conseguenza. Sono un idiota perchè ho sempre detto le cose come stanno e non ho mai, a differenza di tanti, parlato alle spalle. Sono un idiota perchè non amo sottomettermi ai politici, alle loro fanfaronate e alla loro arroganza. Sono un idiota perchè cerco di educare i figli con degli ideali, nella speranza che così si tengano lontani dai guai.
I geni dicono sempre si ai figli, li difendono contro i professori ed insegnano loro che la scuola non serve a niente. Sono un idiota perchè ogni giorno dedico gran parte del mio tempo a scrivere delle cose insulse a differenza dei geni che come si muovono guadagnano. Sono un idiota perchè mi complico la vita con inutili teorie sul marketing e sull'economia. I geni si adattano allo strapotere delle multinazionali al loro inquinamento, convinti che nulla potrà cambiare.
Ecco perchè sono un idiota e voi non perdete tempo a leggere e diffondere questo post, perchè i geni non perdono tempo dietro queste boiate con una telefonata hanno già guadagnato la giornata, mentre io ancora sogno che qualcuno possa dirmi hai ragione, sono un idiota come te.

3 commenti:

  1. non demordere, allora anch'io e mia moglie siamo altri 2 idioti, evviva gli idioti, abbasso i geni........si sta bene nel nostro brodo, nel nostro piccolo ci proviamo, (almeno io) però è difficile a convincere che non è oro tutto quel che luccica, e se riusciamo a far capire anche a solo uno dei nuovi nati che ci prendono per il culo e ci muovono come burattini,
    è gia un miracolo ....
    ciao per ora
    dekette

    RispondiElimina
  2. Scusa, ma solo ora ho visto il tuo commento ti ringrazio ed è bello vedere l'idiozia accomunarci.

    RispondiElimina
  3. beh non so se sia più da idioti vivere senza consapevolezza, attaccati morbosamente al denaro, a qualcosa che ti annebbia la vista e che rende schiava la tua esistenza, piuttosto che vivere in un dolce sogno imtriso di colori che rendono viva l'esistenza stessa, abbiamo bisogno di eliminare i confini, abbiamo bisogno di emettere l'urlo che senza più ostacoli possa raggiungere gli aborigeni in australia. io sono pronto a urlare, a mandare a fare in culo la mediocrità che ci circonda.
    volevo dirti Domenico che quello che fai è eccezionale, ma ogni cosa ha il suo prezzo, e tu ne sei consapevole, un salutone non mollare.

    roberto atria

    RispondiElimina