Translate

lunedì 7 marzo 2022

RITIRARSI DALLA RUSSIA E ADESSO?

 RITIRARSI DALLA RUSSIA E ADESSO?


"Come sostituire velocemente i fatturati che si sviluppavano in Russia"


Rodin fonte Google


La scorsa settimana, vi ho parlato della crisi della guerra in Ucraina e che la filiera si sarebbe notevolmente accorciata in questo periodo.


Ora appare evidentissimo, sulla scorta delle notizie che arrivano, che si sta verificando un fortissimo peggioramento dei rapporti commerciali, che stanno portando alla reale impossibilità di continuare ad avere rapporti con la Russia.


Questo si traduce per le microimprese, in una drammatica perdita di fatturato, con conseguente restringimento dell'operatività commerciale e riduzione degli utili.


Spero vivamente che la vostra struttura non abbia un unico cliente in Russia, perché sarebbe drammatico, ma che comunque abbia necessità nel breve periodo di trovare una soluzione per trovare nuovi clienti in grado di sostituire il fatturato che mancherà all'appello.


Non esistono, al momento,  aiuti da parte dello Stato, realizzati a supporto delle imprese in merito a questa problematica. Posso però consigliarvi una misura che sta aiutando le imprese nell'internazionalizzazione e che potrebbe fare al caso vostro.


Nello specifico si tratta della misura:

Finanziamento SIMEST

📣 Sono ancora disponibili € 360 milioni per finanziare l’internazionalizzazione delle PMI italiane.
👉Simest ha prorogato al 31 maggio 2022 l’apertura del fondo 394/PNRR.

Le agevolazioni, prevedono una quota a fondo perduto fino al 25% e un finanziamento a tasso agevolato pari – ad oggi – allo 0,055%.
Le aziende con almeno una sede operativa al Sud godono di risorse dedicate e di una quota a fondo perduto fino al 40% dell’importo complessivo del finanziamento.

Il finanziamento SIMEST copre le progettualità e le spese legate ad un percorso di inserimento sui mercati esteri, anche per investimenti importanti, tramite:
Digital e Temporary Export Manager
Partecipazione a fiere
Sviluppo di e-commerce

Strategie di marketing



Data ultima per la presentazione delle domande il 31 maggio 2022, salvo esaurimento fondi (ricorda che la procedura è a sportello!).

Le domande sono analizzate dalla Simest con molta velocità e l'operazione tra il finanziamento agevolato ed il contributo a fondo perduto riesce a coprire l'intero investimento.

Inutile dire che l'operazione è valida anche per quelle imprese che non operavano con la Russia, ma visti i periodi drammatici che stiamo vivendo rappresenta un'ottima possibilità per coloro che devono velocemente sostituire il fatturato e che necessitano di investire per creare mercati alternativi.

Tutti coloro che hanno bisogno di informazioni possono scrivermi su whatsapp o contattarmi via mail: studiodomenicogioia@gmail.com

Lascio per ogni evenienza il link alla misura della SIMEST:

https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/finanziamenti-agevolati-pnrr-nextgenerationeu


Spero vivamente di essere d'aiuto a chi ha necessità di superare questo bruttissimo momento

Nessun commento:

Posta un commento